M'illumino di Meno 2014: l'amore per la sostenibilita'

Oggi è il decennale della campagna di sensibilizzazione "M'illumino di Meno": l'obiettivo è la razionalizzazione dei consumi, il risparmio energetico e la produzione di energia pulita

E' la decima edizione della celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico "M'illumino di Meno". La campagna cade oggi, 14 febbraio, nota giornata di San Valentino. Coincidenza o meno i due addendi sembrano lanciare un messaggio: "celebriamo l'amore per l'ambiente e la sostenibilità".

La campagna "M'illumino di Meno" è stata lanciata dal programma radiofonico
Caterpillar di Rai Radio 2 e invita ad aderire ad un simbolico "silenzio energetico" tra le 18 e le 19.30, durante la messa in onda della trasmissione. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Si tratta di un gesto simbolico al quale da qualche anno è stato affiancato anche l'invito ad accendere, laddove possibile, luci "pulite", facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

Per festeggiare il decennale dell'iniziativa, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche. Anche il patrimonio artistico può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico.

La razionalizzazione dei consumi - grande obiettivo di "Millumino di Meno" - passa dalla riduzione degli sprechi alla produzione di energia pulita, dalla mobilità sostenibile alla riduzione dei rifiuti. Azioni che puntano alla gestione intelligente delle risorse per guardare ad un futuro sostenibile.

"M'illumino di Meno" ha ottenuto anche quest'anno l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo. Per ufficializzare l'adesione è sufficiente scrivere a caterpillar@rai.it. Per l'adesione 2.0 all'iniziativa si può postare su Facebook la propria modalità di partecipazione e personalizzare l'immagine del proprio profilo con l'apposito logo di M'illumino di meno.

Redazione/sm

(fonte: blog Caterpillar)