Maltempo al sud Italia: allerta in Molise, Puglia e Sicilia

Molise, Puglia e Sicilia attendono oggi precipitazioni anche intense. I locali Centri Funzionali e Sistemi di Protezione Civile hanno emesso avvisi di allerta meteo

Il maltempo oggi continua a ingrigire i cieli di molte regioni italiane. Al centro nord la pioggia cade, ma con precipitazioni abbastanza deboli e sparse, mentre al sud  Italia è allerta meteo su Molise, Puglia e Sicilia.

MOLISE -  Il Centro Funzionale regionale ha emesso uno stato di allerta su quasi tutto il territorio regionale che prevede la possibilità di un evento calamitoso, con possibili conseguenze per la pubblica incolumità e per il territorio. La situazione è costantemente monitorata dalla Protezione Civile molisana.

PUGLIA - Il Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia ha emesso un avviso di allerta meteo che attende la persistenza di precipitazioni a carattere temporalesco o di rovescio sulla zona del Gargano e a sud della regione. Qui si attendono quantitativi cumulati generalmente moderati mentre sulle restanti aree si aspettano precipitazioni da deboli a moderate.

SICILIA - Il Dipartimento della Protezione Civile siciliana ha emesso un avviso di maltempo a partire dalle 18 di ieri sera e per le successive 36 ore al nord della Regione: sui Monti Peloritani e il versante Tirrenico è presente una moderata criticità idrogeologica, mentre la criticità è ordinaria sulla Val di Mazara. Anche in Sicilia si prevede il persistere di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con fenomeni anche intensi, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.


Redazione/sm