Maltempo al Sud:
un disperso a Gela

Gravi disagi nelle regioni meridionali per le piogge e i venti. Interrotti i collegamenti con le Eolie; un disperso a Gela

Da alcuni giorni le regioni meridionali, in particolare la Calabria e la Sicilia, sono colpite da un'ondata di maltempo che porta con sé piogge torrenziali, venti forti e mari agitati. Interrotti i collegamenti con le Eolie: le isole sono irraggiungibili già da due giorni a causa del mare forza 7 e delle raffiche di vento, che impediscono alle navi di lasciarle o raggiungerle.

In Sicilia, durante tutta la giornata di ieri le abbondanti piogge si sono abbattute soprattutto sul Ragusano, Siracusano, Catanese, Messinese Jonico e Nisseno. Un uomo (Nunzio Incadorna, 40 anni, contadino di Gela) risulta disperso, probabilmente trascinato dalle acque di un torrente in piena. Alle ricerche partecipano carabinieri, polizia, vigili del fuoco e protezione civile, mentre i sommozzatori dei vigili del fuoco stanno perlustrando il tratto di costa nei pressi della spiaggia di contrada Bulala. Al momento sono state ritrovate la sua auto, semisommersa dall'acqua, e la giacca con i documenti. È stato invece tratto in salvo un uomo di 37 anni rimasto intrappolato nel proprio trattore mentre stava attraversando un torrente in località Irosa.

Centinaia le richieste di intervento ai vigili del fuoco per i numerosi disagi
che si sono verificati a causa degli allagamenti anche in altre zone della regione. Il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, ha allertato la Protezione Civile e attivato il Centro operativo comunale. A Gangi, in provincia di Palermo, a causa delle abbondanti piogge è crollato un muro nel centro abitato, provocando danni ad alcune auto in sosta; l'area è stata messa in sicurezza per evitare ulteriori danni a persone o cose.

Piogge intense e venti forti anche in Calabria, in particolare nella zona jonica della regione, tra catanzarese e crotonese. A Catanzaro si sono registrati i maggiori disagi: i vigili del fuoco sono intervenuti in più occasioni per allagamenti di scantinati e infiltrazioni d'acqua. A Cirò, in provincia di Crotone, sono state evacuate 20 persone per una frana che dalla notte del 31 gennaio minaccia diverse abitazioni del centro storico.

L'ondata di maltempo interesserà la Sicilia ancora per alcuni giorni.

Elisabetta Bosi