Fonte archivio sito

Maltempo: Allagamenti in Lazio e Toscana e frana in Liguria

Case scoperchiate, auto bloccate nei sottopassaggi, frane, chiusure del traffico e persino il mercato di Firenze nel Campo di Marte scoperchiato, sono solo alcuni disagi provocati ieri dal maltempo

Il maltempo, e con lui l'autunno, è arrivato e nella giornata di domenica 26 settembre ed ha causato danni soprattutto nel Lazio, nella Toscana e in Liguria.

Lazio
Traffico in tilt, strade allagate e scuole sott'acqua. Un violento nubifragio si è abbattuto nell'alta Tuscia a Tuscania. "Un evento meteorologico straordinario", come lo definiscono dal Comune, che ha mandato in tilt il traffico locale. Allagate le vie cittadine e le piazze, da qui l'invito delle autorità: "Chiediamo a tutti di fare attenzione". 

Toscana
Numerosi i danni e le chiamate ai soccorsi anche nell'area della Città metropolitana di Firenze, colpita ieri pomeriggio (domenica 26 settembre) dal maltempo che ha portato forti venti e grandinate. Qui sono caduti alberi, i tetti di alcune case sono stati scoperchiati e i sottopassaggi sono rimasti allagati. La situazione più critica a Vaglia. Qui il sindaco con un post su Facebook ha fatto un primo bilancio dei danni portati dalla grandine: "Otto feriti, di cui 3 hanno fatto ricorso al pronto soccorso; 110 segnalazioni tra Comune e vigili del fuoco per danneggiamenti di tetti, soprattutto a Bivigliano; 10 persone sfollate; circa 100 veicoli danneggiati fuori uso su tutto il territorio comunale". Anche il capoluogo è stato colpito dall'ondata di maltempo con molti alberi abbattuti dal vento e il volo dei banchi e dei tendoni del mercato del Campo di Marte. A Bibbiena (AR) il vento ha scoperchiato il tetto di Palazzo Podestà.
 


Liguria 
In Liguria l'Aurelia è stata chiusa in entrambe le direzioni dopo che le piogge intense hanno causato una frana a Noli (Savona). "Oggi sarà perlustrata la parete e valutata la possibile riapertura" ha dichiarato l'assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone.

red/cb
(Fonte: RaiNews)