Maltempo: allerta della ProCiv per pioggia e vento al Centro Sud

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri sera un'allerta meteo per vento e pioggia sulle regioni centro-meridionali. Pioverà inoltre oggi su tutta la Penisola

La perturbazione di origine atlantica che sta transitando sull'Italia porterà ancora maltempo nella giornata odierna e colpirà soprattutto le Regioni centro-meridionali.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che interessa Campania e Basilicata, dove da ieri sera piove con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento e attività elettrica; la Puglia dove sempre da ieri sera imperversano venti forti meridionali, con raffiche di burrasca, le cui coste potranno essere interessate da mareggiate.
L'allerta meteo poi attende venti forti occidentali, con rinforzi di burrasca, dapprima sulla Sardegna, per estendersi poi a Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria, causando mareggiate lungo le coste esposte.

Pioverà, con possibilità di temporali, anche su Lazio orientale e meridionale, settori tirrenici di Calabria, Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati, specie sul Lazio meridionale; le piogge saranno isolate, anche a carattere di breve rovescio, su Lombardia, Triveneto, Liguria, Emilia -Romagna e restanti regioni del centro-sud, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Inoltre oggi nevicherà al di sopra dei 1000-1200 metri sui rilievi alpini centro-orientali, con apporti al suolo generalmente deboli.


Redazioni/sm
Fonte: DPC