Maltempo: allerta meteo ancora oggi per vento e pioggia intensa

Sulle Alpi del nord est italiano continuerà a cadere anche oggi la neve, mentre al centro Italia, al sud e sulle isole si attendono precipitazioni, localmente anche intense, e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo

Il maltempo continuerà anche oggi a fare da protagonista su buona parte della Penisola italiana. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo sia per precipitazioni temporalesche localmente intense sia per un rinforzo della ventilazione causati da un nucleo di aria polare attivo sull'Italia.

Sui settori alpini del nord est nevicherà mediamente al di sopra dei 1000-1200 m e sulle zone appenniniche centrali in calo fino a 1200-1400 m. Mentre le precipitazioni piovose e le forti raffiche di vento interesseranno tutto il centro Italia, il sud e le isole. Continueranno anche a scendere le temperature su tutta la Penisola.

Vista l'evoluzione meteorologica il Dipartimento ha valutato, per la giornata di oggi, criticità arancione per rischio idraulico sui settori meridionali delle Marche, e per rischio idrogeologico su buona parte di Abruzzo e Molise, nonché sulla Puglia settentrionale e sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria. Per quest'ultima, la criticità valutata è arancione già dalla giornata odierna. La criticità valutata è invece gialla sul Friuli Venezia Giulia, parte delle regioni centrali e su tutto il meridione, inclusa gran parte della Sicilia. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.


Redazione/sm


(fonte: DPC)