Maltempo: allerta meteo domani dal nord al centro-sud

Confermata l'allerta meteo "importante" di cui aveva parlato ieri il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli. Il maltempo sarà particolarmente perturbato e interesserà domani molte regioni dal nord al centro-sud Italia

Per il fine settimana "c'è un allerta meteo importante" aveva detto ieri il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli. Ed infatti le previsioni del Dipartimento confermano l'allerta che vede una perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale con aria più fresca ed instabile che va a contrastare con la massa d'aria calda ed umida presente sull'Italia già da alcuni giorni.

Queste circostanze meteo daranno luogo a condizioni di tempo spiccatamente perturbato, con forti temporali inizialmente sulle regioni del nord, e a seguire anche su buona parte del territorio italiano.
L'allerta meteo prevede, dalla serata di oggi, venerdì 13 giugno, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Marche. Dalla tarda mattinata di domani, poi, si prevedono temporali anche su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia.

Su tutte le Regioni interessate dal maltempo i fenomeni saranno accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico su Lombardia e Marche, mentre è prevista criticità gialla su tutto il territorio nazionale ad eccezione di Trentino Alto Adige e Piemonte nord-orientale.


Redazione/sm

(fonte: DPC)