Maltempo: allerta meteo per neve e pioggia al centro e al sud Italia

Imperversa il maltempo sull'Italia: il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per neve e pioggia al centro e al sud della Penisola

Non si arresta il maltempo sull'Italia: la perturbazione atlantica attiva sulle regioni meridionali continuerà anche oggi a determinare piogge e nevicate, in particolare sull'area ionica e sul medio adriatico.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che attende precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Su Abruzzo e Molise è previsto inoltre il persistere di nevicate, con quota neve mediamente sopra gli 800 metri e accumuli al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti sui rilievi abruzzesi.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per oggi criticità arancione per rischio idraulico diffuso sulle pianure orientali dell'Emilia-Romagna e sui settori adriatici abruzzesi, e per rischio idrogeologico localizzato sui settori meridionali delle Marche, sull'entroterra abruzzese e sui versanti ionici e meridionali di Calabria e Sicilia. La criticità sarà invece gialla sulle altre zone interessate dal maltempo.


Redazione/sm