Maltempo: allerta meteo su Piemonte e Toscana

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per la giornata odierna sul Piemonte e sulla Toscana, dove si attendono precipitazioni anche intense

Il maltempo continua a bagnare oggi le regioni nord-occidentali e la Toscana, con fenomeni localmente intensi. Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una allerta meteo che prevede precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte e, in estensione, sulla Toscana.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi criticità arancione per rischio idrogeologico sui settori settentrionali e tirrenici della Toscana, mentre la criticità indicata è gialla per la Liguria, la Lombardia orientale, il basso Piemonte e buona parte della Sardegna, nonché per altri settori toscani.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Redazione/sm