Maltempo: allerta meteo su Veneto, Emilia Romagna e regioni tirreniche meridionali

Il maltempo continua ad imperversare sull'Italia: il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo su Emilia Romagna, Veneto e regioni tirreniche meridionali

Ancora maltempo sull'Italia: una perturbazione in transito sul Paese causerà precipitazioni in particolare persistenti su Veneto ed Emilia-Romagna e rovesci e temporali sulle regioni tirreniche meridionali.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti emesso una allerta meteo che prevede intense precipitazioni, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento su Campania, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna e Veneto.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione per rischio idrogeologico in Campania. La criticità è invece gialla oggi per Friuli, Sardegna, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Marche, Lazio e Sicilia.
Le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.


Redazione/sm

(fonte: DPC)