Previsioni_meteo_19_05_2016 (fonte: DPC)

Maltempo: allerta temporali da domani al Centro-Nord

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni mete avverse dalle prime ore di domani, giovedì 19 maggio, per temporali su Piemonte e Liguria, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. Dal pomeriggio piogge anche su Umbria e Lazio

Una perturbazione in movimento dalla Francia al Mediterraneo centrale determinerà, a iniziare dalle prime ore di domani, un rapido peggioramento delle condizioni al centro-nord, in estensione al centro, con precipitazioni temporalesche ed un'intensificazione della ventilazione nei bassi strati.
Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d'intesa con le Regioni coinvolte, ha pertanto emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani, giovedì 19 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. Dalla tarda mattinata si prevedono, inoltre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria e Lazio, specie sui settori orientali. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Più in dettaglio queste le previsioni meteo per domani:

- precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia nord-occidentale, Liguria centro-orientale, Toscana settentrionale ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
-
precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Lombardia, Piemonte orientale, Veneto meridionale, Romagna, Toscana centrale ed orientale, Umbria orientale ed Appennino laziale con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e di Toscana ed Umbria, su Lazio meridionale e Campania Settentrionale con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Marche, Toscana e Lazio, su Abruzzo centro-settentrionale, Molise occidentale, Campania centrale, Sicilia settentrionale e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
- visibilità: nessun fenomeno significativo.
- temperature: in sensibile diminuzione al Nord e localmente al Centro.
- venti: tendenti a forti: da sud-ovest su Liguria di Levante e coste di Toscana e Lazio in rotazione da nord sulla Liguria. Tendenti a forti o di burrasca occidentali sulla Sardegna. Localmente forti meridionali sulla Puglia meridionale. Localmente forti di Favonio sui settori alpini centro-occidentali.
- mari: molto mosso, tendente ad agitato, il Mare di Sardegna; molto mossi il Mar Ligure, i mari circostanti le Bocche di Bonifacio, il Tirreno settentrionale e l’Adriatico meridionale.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla per rischio idraulico ed idrogeologico sul Piemonte orientale, sulla Liguria centrale e di levante, sulla Lombardia, sul Veneto, sull'Emilia-Romagna, sulla Toscana, sulle Marche, sull'Umbria, sull'Abruzzo e su parte del Lazio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del dipartimento della protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sono invece gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

red/pc
(fonte: DPC)