Maltempo, ancora allerta meteo al sud Italia: pioggia, neve e vento forte

Imperversa il maltempo al sud Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per pioggia, neve e vento forte su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna

Continua il maltempo al sud Italia: il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti emesso una nuova allerta meteo che attende per oggi il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale con possibili grandinate e forti raffiche di vento, su Basilicata e Calabria. Si prevedono anche precipitazioni che al di sopra dei 500-800 metri potrebbero diventare neve, con apporti al suolo da moderati a puntualmente elevati, specie sui versanti tirrenici. Inoltre sono attesi venti forti o di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali, su Sardegna, Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata criticità arancione sulle coste tirreniche calabresi. Criticità gialla, invece, su buona parte delle regioni centro-meridionali interessate dalle precipitazioni, comprese Sicilia e Sardegna.

Redazione/sm