Maltempo: da domani nuove precipitazioni sull'Italia

Da domani tornerà la pioggia sull'Italia, inizialmente sulle isole maggiori in estensione poi al resto della Penisola

Da domani torna il maltempo sull'Italia: le previsioni meteo del Dipartimento della Protezione Civile attendono una nuova perturbazione che interesserà dapprima le isole maggiori, alcune zone del centro e del nord Italia e, da domenica, l'intera penisola.

Per la giornata di domani, sabato 21 marzo, si prevedono precipitazioni sparse sulle due isole maggiori, in estensione nella seconda parte della giornata alle regioni centro-settentrionali della penisola ed alla Calabria meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, più significativi sulla Sardegna orientale ove i fenomeni potranno localmente assumere carattere di rovescio. Sui settori alpini invece si attendono nevicate mediamente al di sopra dei 1200 metri con apporti al suolo da deboli a moderati.

Domenica invece il maltempo porterà piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania centro-settentrionale, settori ionici della Calabria e sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da sparse a diffuse sul resto del territorio nazionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. La neve cadrà anche domenica oltre i 1.200 metri sui settori alpini.


Redazione/sm