Maltempo da nord a sud
Nevica sull'Appennino

Aggiornamento meteo in tempo reale sulla nuova ondata di maltempo che ha colpito la Penisola. Domani possibile neve in pianura al nord; pioggia al sud

L'Italia è nuovamente battuta dal maltempo, da nord a sud, e così sarà per gran parte della prossima settimana. La Protezione civile, un po' ovunque, ha diramato comunicazioni di allerta: soprattutto al centro-nord sono previste nevicate moderate su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo; con neve sopra 600-800 metri sull'Abruzzo e sopra 300-500 metri sulle restanti regioni, e locali sconfinamenti fino in pianura su Piemonte e Emilia. Domani sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche carattere di temporale, su regioni centrali tirreniche e Sicilia, in estensione al sud.

In Emilia-Romagna, l'allerta della Prociv è valida 48 ore a partire dall'una della prossima notte. Domani è prevista un'intensificazione dei fenomeni nevosi nella fascia appenninica, con possibilità che si fermino a terra fino a 25 cm nelle 24 ore. Sull'Appennino occidentale, specie alle quote più elevate e sui versanti esposti, si potrebbero avere accumuli fino a 50 cm. Martedì precipitazioni attenuate in mattinata, per ripresentarsi poi in serata.

Sull'altro versante dell'Appennino intanto, la Regione Toscana ha emesso un avviso meteo valido fino alle ore 12 di oggi per le zone del Casentino, Mugello e Valdarno inferiore, dove sono previste nevicate abbondanti fino a quote collinari. Al momento si registrano moderate precipitazioni nevose sui Passi Appenninici, più consistenti sui versanti romagnoli e locale formazione di ghiaccio. Assolutamente raccomandate catene a bordo o pneumatici da neve e particolare cautela nella guida. Personale e mezzi del Servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale della Provincia di Firenze stanno effettuando verifiche e operazioni invernali per garantire la percorribilità delle strade. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione.


Red.