Maltempo: da oggi piogge e temporali al Nord

A partire dalla mattinata di oggi si prevedono forti temporali in particolare sul Friuli Venezia Giulia ed in generale sul Nord Italia

"Un nucleo perturbato di origine atlantica, attualmente in avvicinamento al golfo di Biscaglia, nella giornata di oggi lunedì 24 settembre avanzerà rapidamente sulla scena francese per poi transitare velocemente sul settentrione italiano, apportando piogge e temporali a partire dal nord-ovest della penisola, in trasferimento nel corso della giornata alle regioni di nord-est".

Lo comunica il  il Dipartimento della Protezione Civile che, sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche.
L'avviso prevede, dalla tarda mattinata di oggi, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.



red/pc

fonte: DPC