Maltempo: da oggi pomeriggio allerta temporali al Nord e al Centro

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per piogge e temporali da oggi pomeriggio su Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. Da domani mattina maltempo su Abruzzo e Lazio

Una vasta circolazione depressionaria continua a determinare condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali e su parte del centro specie nelle aree interne ed appenniniche. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 30 maggio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima sul Veneto e sull'Emilia Romagna e in successiva estensione al Piemonte. Dalla mattina di domani, sabato 31 maggio, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Lazio, specie a ridosso delle aree appenniniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per domani, criticità gialla per rischio idrogeologico su buona parte del territorio nazionale. Per il rischio idraulico è stata valutata, sempre per la giornata di domani, una criticità gialla per l'Emilia Romagna. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it), initamente al  quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia  aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sono invece gestite dalle strutture territoriali di protezione civile.


red/pc

(fonte: DPC)