Maltempo: dal pomeriggio allerta meteo al centro sud

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che interesserà gran parte delle regioni del centro sud a partire dalla tarda mattinata, o primo pomeriggio, di oggi

E' allerta meteo per la giornata odierna, in particolar modo nel pomeriggio, a causa dello sviluppo di attività temporalesca a carattere sparso lungo gran parte della nostra penisola, con associate piogge che localmente potranno risultare anche intense. Lo comunica il Dipartimento della Protezione Civile.

In particolare, l'allerta meteo prevede dalla tarda mattinata di oggi, venerdì 30 maggio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio Orientale, Basilicata, Puglia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata criticità gialla per rischio idrogeologico su buona parte di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sui settori interni di Toscana, Marche e Lazio, e su tutto il territorio delle restanti regioni centro-meridionali, isole incluse. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio.

Redazione/sm