Maltempo: domani giorno peggiore,
weekend prossimo di nuovo estate

Secondo le previsioni meteo del portale IlMeteo.it il fine settimana prossimo tornerà il caldo a far da protagonista, ma per quanto riguarda questo e la settimana a venire si prevedono ancora piogge e nubifragi. Domani si suppone sarà la giornata peggiore

Sembra quasi arrivato di colpo l'autunno, infatti si prevede che le prossime ore, su buona parte della penisola Italiana, siano caratterizzate da precipitazioni e temperature alquanto autunnali.
 
Sta per giungere il cuore di Poppea, il vortice depressionario formatosi nel Mediterraneo in seguito ai contrasti tra l'aria più fresca che scende dalla Scandinavia con i nostri mari ben più caldi del normale. Nella prossima notte nuclei temporaleschi dalla Sardegna e dalla Sicilia risaliranno sul Tirreno e punteranno verso il Lazio, la Toscana, la Campania e anche Roma dove sono attesi forti acquazzoni tra la notte e la mattinata di domani, lunedì 3 settembre.

Le piogge però interesseranno tutte le regioni, con particolare accanimento su Umbria, Marche, poi Piemonte e Liguria di Ponente, mentre al sud e sulla Sicilia transiteranno forti temporali. Martedì il tempo sarà simile e sono attesi nuovi temporali soprattutto sul Lazio, Toscana e Campania, e di nuovo Roma sarà tra le città più colpite. Nelle zone interessate da precipitazioni le temperature saranno tipicamente autunnali, con 20°C di temperatura massima.

Sono queste le previsioni di Antonio Sano', direttore del portale IlMeteo.it, che prevede tempo instabile fino mercoledì. Secondo le prime previsioni si suppone poi che da venerdì, e nel prossimo fine settimana, le temperature calde tornino a far compagnia agli italiani portate dall'anticiclone 'Bacco'.



Redazione/sm