Maltempo: e' allerta meteo per le regioni al nord Italia

Dalla giornata di domani arriva una intensa fase di maltempo che contrasterà con l'attuale aria calda e umida generando possibili condizioni di tempo spiccatamente perturbato. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo

"Una perturbazione proveniente dal nord Europa nei prossimi giorni farà progressivamente irruzione sulla scena mediterranea, portando aria più fresca e instabile a contrastare con la massa d'aria calda e umida attualmente presente sull'Italia. Tale evoluzione, dal pomeriggio di venerdì e nel corso del fine settimana, darà luogo a condizioni di tempo spiccatamente perturbato, con attività temporalesca anche organizzata e intensa, iniziando dalla pianura padana per poi estendersi anche su gran parte delle regioni centrali della penisola, partendo da quelle del versante adriatico" lo scrive il Dipartimento della Protezione Civile nell'avviso di avverse condizioni meteorologiche appena diffuso.

All'allerta meteo di oggi, che prevede dal pomeriggio di domani precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale su Lombardia e Veneto, ne faranno seguito altre nel corso dei prossimi giorni a seconda dell'evoluzione prevista e delle Regioni interessate. Si prevedono temporali di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche, per questo motivo il Dipartimento ha valutato per la giornata di domani criticità gialla al nord su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, al centro-sud su Umbria, Lazio e Campania e sulle parti interne di Abruzzo, Molise e Puglia nord occidentale, sulla Sardegna orientale e sulla Sicilia.


Redazione/sm

(fonte: DPC)