Maltempo: in arrivo venti forti e temporali al centro-sud

Il dipartimento di Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse per la giornata di oggi. Miglioramenti a partire da venerdì

L'Italia oggi è alle prese con una perturbazione di origine atlantica che sta interessando gran parte delle regioni italiane determinando condizioni di tempo instabile soprattutto sul versante occidentale della penisola. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla mattinata di oggi  precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centro-meridionali peninsulari, in particolare sui settori occidentali. I fenomeni potranno essere accompagnati da attività elettrica e raffiche di vento, in particolare in Toscana, nelle regioni centro-meridionali e nelle due isole maggiori, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.  Previste anche nevicate al nord a 900/1000 m, tra 1000 e 1300 m al centro.

Per i prossimi giorni si prevede un lento miglioramento, a partire da venerdì con un moderato aumento delle temperature, soprattutto sul Nord e sulle zone tirreniche. Da  sabato, sole su tutto il Paese a parte addensamenti sulla Sicilia associati a piogge sparse, specie sulle zone tirreniche ed in via di esaurimento dal pomeriggio.


Red.