Fonte archivio sito

Maltempo in Liguria, al via interventi da 2 milioni di euro

Hanno preso il via oggi i lavori di ripristino della provinciale 41 e della 76 dell'Olbicella, strade particolarmente colpite dalle piogge e smottamenti dello scorso 4 ottobre

Dopo i lavori sulla Strada Provinciale 38 a Mallare, iniziano oggi quelli di ripristino della strada sulla provinciale 41 e sulla strada provinciale 76 dell’Olbicella. Due arterie particolarmente colpite dal maltempo che si è abbattuto sulla Liguria lunedì 4 ottobre.

 
Fondi per interventi
Il costo dell'intera operazione è di 1 milione di euro, di cui la Regione finanzia 617.500 per il risanamento del fronte e della scarpata a valle della strada provinciale 41, con disgaggio, posa in opera delle reti paramassi, regimazione delle acque e ripristino della viabilità. Oltre a questi lavori si aggiungono quelli per il ripristino delle protezioni della strada con scogliera e terre armate del valore di 250mila euro, di cui 237.500 euro finanziati da Regione e 12.500 dalla Provincia. Un terzo intervento sulla strad provinciale 41 prevede il ripristino delle tombinature e delle opere di regimazione delle acque superficiali e delle condizioni di sicurezza della viabilità, per un importo di 100.000 euro e un finanziamento regionale di 95.000 euro.

Danni anche a Savona
Il maltempo che ha colpito la Liguria nei giorni scorsi ha danneggiato anche la strada provinciale 12 “Savona – Altare”. Per il ripristino del transito in sicurezza sulle strade in provincia di Savona e di Genova, maggiormente colpite dal maltempo degli ultimi giorni la Liguria ha stanziato 2 milioni di euro, di questi un milione, come detto, sono destinati alla provincia di Genova. “È passata una settimana esatta dall’ondata di maltempo che ha colpito la nostra regione, che si è abbattuto in particolare sul savonese e sull’entroterra di Genova – spiegano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile e alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – e abbiamo già avviato i cantieri in punti strategici per la viabilità. Si tratta di interventi strutturali, prioritari per la sicurezza dei cittadini, come abbiamo verificato durante i sopralluoghi effettuati nelle primissime ore, finanziati da Regione Liguria con fondi propri, che riguardano collegamenti fondamentali per assicurare i collegamenti in queste zone”.

red/cb
(Fonte: Ufficio Stampa Regione Liguria)