Maltempo: l'allerta meteo si estende a Puglia e Calabria

Il maltempo continua a rovesciare pioggia sull'Italia: il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che si estende a Calabria e Puglia

Ancora allerta meteo sull'Italia: il Dipartimento della Protezione Civile prevede anche domani condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali.

Oltre alle regioni già in fase di allarme dopo l'avviso di avverse condizioni meteorologiche di ieri, con il nuovo messaggio l'allerta si estende anche a Puglia e Calabria con precipitazioni da sparse a diffuse a partire dalla tarda serata di oggi, giovedì 20 febbraio, che avranno carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata a partire dal pomeriggio odierno e per domani criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Campania, il Molise e la Sicilia, mentre permane criticità arancione per rischio idraulico sul Veneto orientale. Criticità gialla è indicata per tutte le restanti Regioni interessate dal maltempo. Le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.


Redazione/sm

(fonte: DPC)