previsioni_8_luglio_2015_ (fonte: DPC)

Maltempo: oggi temporali al Nord. Stabili le temperature

Refrigerio in arrivo: dopo la calura insopportabile, il transito di una perturbazione atlantica sull'Europa centrale sta determinando temporali sulle regioni del Nord. Oggi criticità arancione per rischio idrogeologico sulla provincia di Bolzano e sul Veneto

E' iniziata ieri sera, dopo giorni di alta pressione e temperature elevate, una fase di forte instabilità con temporali sulle regioni alpine centro-orientali causata dal transito di una perturbazione atlantica sull'Europa centrale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha pertanto emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse  che prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Alto Adige, accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Queste le previsioni meteo per oggi 8 luglio:

- p
recipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati più intense sulle zone alpine orientali;
-
precipitazioni isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, resto della Lombardia e del Veneto, Emilia-Romagna nord-orientale, zone appenniniche interne di Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata e sulle zone montuose interne della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
- temperature senza variazioni di rilievo, con valori massimi elevati o molto elevati sulle regioni centro-meridionali.
- venti: tendenti a localmente forti dai quadranti occidentali sulle Bocche di Bonifacio, da sud-ovest sulla Liguria e da sud sui settori adriatici settentrionali, in rotazione da est dal pomeriggio/sera.
- mari: tendenti a molto mossi il mare Ligure, il mare di Sardegna e, in serata, i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio e l'alto Adriatico.


Queste le previsioni per domani 9 luglio:
- precipitazioni isolate pomeridiane, a prevalente
carattere di rovescio o temporale, sui settori prealpini di Lombardia e Triveneto e su tutta la dorsale appenninica, con quantitativi cumulati deboli.
- temperature in locale sensibile diminuzione sulla Pianura Padana e sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo altrove, con valori massimi elevati o molto elevati al sud.
- venti forti nord-occidentali sulla Sardegna
- mari da molto mosso ad agitato il mare di Sardegna; molto mosso il Canale di Sardegna; tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione per rischio idrogeologico sulla provincia autonoma di Bolzano e su buona parte del Veneto mentre è stata valutata una criticità gialla per rischio idraulico sulle pianure lombarde, criticità gialla per rischio idrogeologico sul Friuli, sulla Liguria e sulle restanti parti della Lombardia, del Trentino e del Veneto.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it),
mentre le criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e le azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile.

red/pc
(fonte: DPC)