previsioni_meteo_12_05_2017 (fonte: DPC)

Maltempo: per oggi ancora temporali sul Nord-Ovest

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per il persistere di temporali su Liguria di Levante, settori alpini di Lombardia, Piemonte settentrionale, Friuli Venezia Giulia Nord-Ovest, Emilia-Romagna occidentale e Toscana settentrionale

Le correnti sud-occidentali in quota sull'Italia continuano a causare condizioni di maltempo, determinando un temporaneo peggioramento sui settori alpini occidentali con fenomeni anche temporaleschi. Pertanto, il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili, d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Queste le previsioni meteo per oggi, venerdì 12 maggio:
- precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, settori alpini di Lombardia e Piemonte settentrionale e sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sui rilievi del Friuli Venezia Giulia;
-
precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna occidentale, Toscana settentrionale e restanti regioni settentrionali, con quantitativi cumulati deboli.
- visibilità: nessun fenomeno significativo.
- temperature: minime in rialzo al meridione, localmente in misura sensibile; massime in sensibile aumento su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia.
- venti: forti dai quadranti meridionali su Puglia e aree ioniche, con residue raffiche di burrasca; tendenti a forti meridionali sull’Appennino settentrionale.
- mari: molto mossi l’Adriatico, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, localmente agitati lo Ionio e l’Adriatico meridionale.

Sulla base delle previsioni, è stata valutata per oggi allerta gialla sull'area del Toce in Piemonte e sulla Lombardia (nodo idraulico di Milano, Lario e Prealpi occidentali, laghi e Prealpi Varesine, Bassa Pianura occidentale).
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali sono invece gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.


red/pc

(fonte: DPC)