(foto: travelblog.org)

Maltempo: pioggia e neve al Sud, sulle regioni tirreniche

Oggi sarà una giornata di piogge, anche a carattere temporalesco, e neve al di sopra dei 400 mt sulle Regioni tirreniche meridionali e sulla Sicilia

Una vasta zona depressionaria presente sull'Europa centro-settentrionale continuerà a determinare condizioni di instabilità sull'Italia, in particolare sulle regioni meridionali.

lo si apprende dal Dipartimento della protezoine civile che in una nota fa sapere che, sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, ha emesso, per la giornata odierna, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede, dalle prime ore di oggi, venerdì 8 febbraio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, specie sui settori tirrenici. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre precipitazioni nevose, localmente moderate, al di sopra dei 400-600 metri, su regioni meridionali tirreniche e sulla Sicilia.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.



red/pc


(fonte DPC)