Maltempo: pioggia e neve sull'Italia. Allerta meteo in Piemonte, Emilia Romagna e Toscana

Continua a piovere e nevicare sull'Italia, lo si apprende consultando le previsioni meteo del Dipartimento della Protezione Civile. Alcune regioni hanno emesso per oggi un'allerta meteo: in Piemonte si attendono forti nevicate, in Emilia Romagna e Toscana abbondanti precipitazioni

Il maltempo interesserà anche oggi quasi tutta la nostra penisola. Le previsioni meteo del Dipartimento della Protezione Civile attendono infatti precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta orientale, Piemonte, Liguria centro-occidentale, Toscana meridionale e Sardegna meridionale ed orientale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati. Si prevedono anche precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Lombardia meridionale, Veneto meridionale, resto di Liguria, Toscana e Sardegna e su Emilia-Romagna, Umbria occidentale e Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati moderati.

Piogge meno intense sono previste sul resto della Valle d'Aosta, Lombardia centrale, resto del Veneto ed Umbria, Marche, Lazio centrale, Calabria meridionale e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Cumulati deboli invece sono attesi sul resto del Centro-Nord e su Puglia garganica, Basilicata e resto Calabria.

La neve invece è attesa a quote superiori a 800-1000 metri su Alpi occidentali, fino a 500-600 metri sul settore alpino del Piemonte meridionale ed entro terra ligure, con accumuli da moderati a localmente abbondanti; a quote superiori a 1000-1200 metri sui restanti settori alpini e settori appenninici settentrionali con accumuli da deboli a moderati.

Il maltempo porterà anche venti da forti a burrasca sud-orientali sui settori centro-meridionali della Sicilia; forti sud-orientali sulle restanti zone della Sicilia, su Sardegna, Calabria e settori costieri tirrenici; forti nord-orientali su zone costiere dell'Alto Adriatico e Liguria.

Diverse regioni hanno emesso una allerta meteo per i territori di loro competenza. Il Piemonte ad esempio ha emesso una allerta per la giornata odierna di grado 2 nel cuneese per nevicate diffuse. L'allerta è invece di grado 1 per pioggia sulla Pianura torinese-cuneese e di grado 1 per neve nelle aree del centro-ovest Piemonte al confine con la Francia.
È allerta meteo di livello 1 anche sull'Emilia Romagna, ad esclusione della bassa Romagna. Si prevedono piogge e temporali fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 16 marzo. Sono possibili frane, smottamenti, piccole colate e cadute massi. Si prevede infine la possibilità del superamento del livello idrometrico di soglia 1 su diversi corsi d'acqua.
In Toscana infine è stata emessa una allerta meteo per piogge fino alla mezzanotte di oggi. Le zone interessate sono le province di Grosseto, Livorno, Pisa e Siena in corrispondenza dei bacini Cecina, Cornia, Bruna, Albegna, e delle isole dell'arcipelago. "Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo dei fiumi. Possibilità di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica" scrive la Regione.
A causa delle raffiche di vento nelle isole dell'Arcipelago potranno verificarsi blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.


Redazione/sm