Maltempo: piove su tutta Italia. Allerta meteo sulle regioni tirreniche

Il maltempo torna oggi su tutta Italia: si attendono precipitazioni da deboli a moderate sul Paese. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per le regioni tirreniche

Il maltempo torna a bagnare l'Italia. Una perturbazione di origine atlantica infatti sta portando condizioni di instabilità su gran parte della penisola.

I
l Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Toscana, Lazio e isole maggiori, in estensione poi su Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sui bacini tirrenici della Toscana, su gran parte del Lazio e su tutta la Campania.
Criticità gialla, invece, è prevista su Liguria, sulle restanti zone di Toscana e Lazio, sull'Umbria, sui bacini occidentali di Abruzzo e Molise, sulla pianura marchigiana settentrionale, sulla Puglia meridionale, l'intera Basilicata e Calabria e gran parte della Sardegna occidentale.

Le previsioni meteo attendono precipitazioni anche su Liguria centro-orientale con quantitativi cumulati generalmente moderati; su Piemonte meridionale, settori prealpini e di pianura della Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, settori Marche centro-settentrionali, Umbria, settori occidentali di Abruzzo e Molise e Puglia meridionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate sul resto del territorio nazionale, con quantitativi cumulati deboli.


Redazione/sm

(fonte: DPC)