Fonte immagine: Dipartimento Protezione Civile

Maltempo verso Sud, allerta
per le estremità della penisola

Le previsioni pubblicate dal Dipartimento di Protezione Civile per la giornata di domani prevedono pioggia su quasi tutta Italia e allerta per le regioni al centro-sud. Il maltempo si estenderà alle estremità del Paese, incluse nell'allerta meteo

La perturbazione che da alcuni giorni sta interessando il nostro Paese, chiamata dai meteorologi col nome di Poppea, continua a determinare condizioni di tempo instabile su gran parte delle regioni italiane, in particolare su quelle adriatiche e su quelle tirreniche centro-meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri.

"L'avviso prevede - riferisce il Dipartimento - la persistenza di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su gran parte del centro-sud, in progressiva estensione, dalla giornata di domani, anche alle regioni estreme meridionali. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Nonostante l'allerta della Protezione Civile riguardi le regioni prevalentemente al centro-sud del Paese, le previsioni pubblicate sul sito dello stesso Dipartimento sottolineano come il resto del Paese sarà ugualmente interessato da fenomeni piovosi anche nella giornata di domani.
Le regioni che non vedranno grigiore nel cielo e pioggia saranno le zone costiere di Veneto e Friuli Venezia Giulia, il Trentino, le zone centrali di Lombardia e Piemonte, dove anzi la temperatura risulterà in sensibile aumento, e l'estremità sud della Sicilia, che sarà però caratterizzata da forti venti.
Le zone alpine confinanti a nord del Paese con il resto dell'Europa saranno anch'esse interessate da piogge diffuse con possibili rovesci o temporali di moderata intensità.




Redazione/sm