Fonte Facebook Dpc

Medaglia al Dpc per il contributo per il ciclone Daniel in Libia

Durante il Forum Europeo di Protezione Civile a Bruxelles il Servizio Nazionale della protezione civile italiana è stato premiato con la Medaglia europea per il contributo fornito a Derna, in Libia nel settembre del 2023

Durante il Forum Europeo di Protezione civile, che si è aperto ieri, martedì 4 giugno, a Bruxelles e si concluderà oggi, mercoledì 5 giugno, il Sistema nazionale della protezione civile è stato premiato con la Medaglia europea per il contributo fornito a Derna, in Libia, in seguito alla devastazione del ciclone Daniel nel settembre 2023.

Il Forum è un evento che riunisce i rappresentanti delle organizzazioni nazionali di protezione civile degli Stati membri dell’Ue e del Meccanismo Unionale di Protezione Civile (UCPM). All'evento, oltre al Dipartimento della Protezione Civile è presente anche Ingv con uno stand dedicato al rischio vulcanico in Italia. 




Janez Lenarčič, Commissario europeo per la gestione delle crisi, ha conferito la Medaglia al Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. “Sono molto onorato - ha detto il Capo Dipartimento - della medaglia ricevuta a nome di tutto il nostro sistema di protezione civile. L’Italia crede profondamente nel Meccanismo Unionale ed è per questo che siamo particolarmente orgogliosi di dare il nostro contributo e di ricevere questo riconoscimento. In Libia siamo intervenuti tempestivamente mettendo in campo uomini e mezzi per assicurare una risposta concreta all’emergenza, attraverso procedure operative già consolidate nel nostro Paese”.


red/cb
(Fonte: Dpc)