Foto ilgiornaledellaprotezionecivile.it - Sarah Murru

Mercoledì torna il maltempo,
pioggia e calo delle temperature

Le alte temperature tornate in questi giorni hanno le ore contate: da mercoledì il maltempo tornerà a interessare le regioni italiane, partendo da nord e arrivando tra giovedì e venerdì a sud. Nel fine settimana a venire dovrebbe tornare il sole con temperature miti

Dopo il maltempo della settimana scorsa si è assistito ad un ritorno di caldo e sole per il fine settimana appena passato. Questo recente tepore sembra si tratterrà fino domani, in quanto da mercoledì i meteorologi prevedono che una perturbazione di origine scandinava colpirà l'Italia a partire dalle regioni del Nord, portando aria fresca e temporali anche forti, soprattutto sul Nord-Est e sulla Liguria di Levante, per poi spingersi verso l'Emilia-Romagna.

La nuova perturbazione, ribattezzata con il nome di Medea, pare sarà responsabile della fine dell'estate torrida: con le sue piogge dovrebbe dare un taglio netto al caldo non indifferente sofferto quest'estate con cali di temperature fino a 5-8°C al Nord.
Nella notte tra mercoledì e giovedì il maltempo raggiungerà le regioni centrali per spostarsi sul Sud tra giovedì e venerdì.


Nel fine settimana poi le nuvole dovrebbero lasciare nuovamente spazio al sole che però allieterà le giornate con temperature gradevoli comprese tra i 23-25°C su quasi tutte l regioni e non più, dunque, temperature insostenibili.



Redazione/sm