Messina, l'UE effettua un sopralluogo nei luoghi colpiti dall'alluvione

Dopo la visita riunione in Prefettura con le istituzioni. Due le soluzioni al vaglio per l'accesso ai fondi europei


I dirigenti dell'Unione europea Raul Prado e Patrick Amblard hanno visitato nel corso della giornata di ieri i luoghi della provincia di Messina colpiti dall'alluvione. Prado e Amblard hanno prima visto dall'alto, in elicottero, i centri travolti dall'acqua e dal fango; poi, con i mezzi della Protezione civile regionale, si sono recati nei paesi colpiti dalla frana delle scorse settimane.

Dopo i sopralluoghi, presso la sede della Prefettura di Messina si e' svolta una riunione, presieduta dall'assessore regionale siciliano alla Presidenza, Gaetano Armao, presenti i due dirigenti Ue, alla quale hanno preso parte anche i sindaci dei paesi colpiti dall'alluvione, il presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto, i dirigenti della Protezione civile nazionale e regionale, i rappresentanti delle strutture militari e civili impegnati nelle operazioni di soccorso.

All'ordine le possibili soluzioni prospettate per poter accedere ai fondi necessari per la ricostruzione. Due le ipotesi che sono state messe sul tavolo: la prima
e' legata alla possibilita' di accedere al fondo europeo di solidarieta' per le emergenze, la seconda all'utilizzazione del Fondo europeo regionale di sviluppo (Fers). fondo che prevede gia', per il riassetto idrogeologico di tutta la Sicilia, una spesa pari a 373 milioni di euro.

L'amministrazione regionale presenterà istanza di richiesta per le risorse, è da capire quale sarà la strada imtrapresa, come conferma l'assessore Armao:
'l'incontro con i dirigenti dell'Unione europea segna un punto importante non solo per orientare le risorse verso la ricostruzione dei centri colpiti dal nubifragio e per avviare le opere di riassetto del territorio, ma anche per il pieno utilizzo dei fondi europei. Nei prossimi giorni, in collaborazione con la Commissione europea, saranno decise le strade da intraprendere e definite tempestivamente i progetti da presentare''.

(red)