fonte foto: Susanne Friedel/Sos Mediterranee

Migranti, 12mila sbarchi nelle ultime 48 ore in Italia

L’ambasciatore italiano presso l’Ue, Maurizio Massari ha minacciato la chiusura dei porti alle navi straniere e che non fanno parte di missioni europee

Sono 12mila i migranti che si stanno facendo sbarcare in Italia da 22 navi, nelle ultime 48 ore. L’ambasciatore italiano presso l’Ue, Maurizio Massari, incontrando ieri il commissario europeo per le migrazioni Dimitris Avramopoulos, ha minacciato la chiusura dei porti alle navi straniere e che non fanno parte di missioni europee. Lo stesso commissario Avramopoulos ha ammesso: "La situazione dell’Italia è insostenibile. Non si può lasciare una manciata di Paesi a gestire l’emergenza, discuteremo di questo la prossima settimana a Tallin durante la riunione informale dei ministri di Giustizia e Interni, ma abbiamo tutti un obbligo umanitario di salvare vite". Il ministro dell'Interno Marco Minniti è rientrato in Italia dal suo viaggio a Washington prima del previsto per gestire la situazione.

Il piano di Minniti prevede una distribuzione dei migranti più omogenea su tutto il territorio. Due le soluzioni allo studio: mini tendopoli, due per provincia, e ricorso a caserme e a edifici pubblici in disuso. Inoltre si sta cercando una maggiore collaborazione con la guardia costiera libica e con Bruxelles per stabilire che chi soccorre deve farsi carico di accogliere le persone nel proprio Paese.


Dure parole anche da parte del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: "Alcuni Paesi devono smettere di girare la faccia dall’altra parte su questo problema".

S
econdo i dati del Viminale aggiornati al 26 giugno, sono 76.873 i migranti sbarcati sulle coste italiane dall’1 gennaio a oggi (il 13,43% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso quando gli arrivi furono 67.773). I porti con più sbarchi sono Augusta (13.000 arrivi), Catania (9.620), Pozzallo (7.161), Palermo (5.799), Reggio Calabria (5.806), Vibo Valentia (5.299), Lampedusa (5.168), Trapani (4.742), Messina (3.902) e Crotone (3.224). 9.761 i minori stranieri non accompagnati sbarcati dall'inizio dell'anno.

red/mn

(fonte: Agi)