fonte foto: Sea Watch

Migranti, oltre 1.300 arrivi a Cagliari

Più di 700 sono arrivati ieri, altri 650 sono attesi per domani, a bordo della nave spagnola Rio Segura, che ha partecipato con Guardia Costiera, Marina Militare, MSF e Sea Watch a 26 operazioni di soccorso al largo della Libia

Sono circa 3.324 i migranti tratti in salvo nella giornata di ieri, nel corso di 26 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. I migranti si trovavano a bordo di 25 gommoni e 1 barcone, a 35 miglia a nord dalle coste della Libia. Hanno preso parte ai soccorsi unità della Guardia Costiera, della Marina Militare, di Eunavfor Med, di Frontex, e delle ONG MSF e Sea Watch. Terminate le operazioni di soccorso, i migranti sono stati presi a bordo di due unità della Marina Militare operanti nel dispositivo Mare Sicuro, dell'unità spagnola Rio Segura operante nel dispositivo Eunavfor Med, dell'unità spagnola Reina Sofia operante nel dispositivo Frontex e delle unità Dignity I e Burbon Argos di MSF.
La nave Rio Segura, con a bordo circa 650 migranti, è attesa per domani al porto di Cagliari: la nave spagnola ha portato
a termine tre salvataggi, poi a bordo sono stati trasferiti anche gli stranieri soccorsi in due operazioni della Guardia Costiera.

Nel frattempo, sempre a Cagliari, s
ono state ultimate a mezzanotte e mezza le operazioni di identificazione e le visite mediche dei 737 migranti arrivati ieri a bordo della nave norvegese Siem Pilot. Dei profughi arrivati ieri 350 sono rimasti a Cagliari, 223 trasferiti a Sassari, 96 Nuoro e 68 Oristano. Salito anche il numero dei minori non accompagnati, che ora sono 140.


Guarda il video di una delle tante operazioni di salvataggio effettuate dalla Guardia Costiera: