fonte foto: Marina Militare

Migranti: una nuova ondata di arrivi in Italia

La Marina Militare ha comunicato, ieri, la ripresa dei flussi migratori provenienti dalle coste libiche. Attesi, oggi, in Sicilia, gli arrivi di navi che trasportano migranti ad Augusta (SR), Catania, Messina, Trapani e Pozzallo (RG)

Alle prime luci dell’alba di ieri, 23 giugno 2016, si è registrato un nuovo intenso flusso migratorio proveniente dalle coste libiche, che ha visto impegnate le Unità Navali della Marina Militare Vega, Spica, Aliseo, Driade e Margottini, del dispositivo di sicurezza aeronavale “Mare Sicuro”. Sono stati portati a termine molti eventi SAR su trentuno diversi gommoni, per un totale di circa 1.800 migranti tratti in salvo, tra cui donne e minori.

E infatti, oltre 3.600 dei circa 5.000 migranti soccorsi ieri in mare nel Canale di Sicilia sbarcheranno in Sicilia tra oggi e domani. Ad Augusta (Siracusa), oggi, intorno alle 14, è atteso l'arrivo della nave Bourbon Argos con a bordo 1.135 extracomunitari. Sempre nella giornata di oggi, ma a Catania, è previsto l'approdo di nave Spica della Marina Militare, sulla quale viaggiano 765 migranti e che ha a bordo anche il corpo di una donna recuperato nel Mediterraneo. Nave Vega, della Marina Italiana, con a bordo 745 persone soccorse in mare, sta facendo rotta verso il porto di Messina. Infine la nave 'Diciotti' della Guardia Costiera arriverà a Trapani con 571 migranti e la Nave Enterprise con 456 persone è attesa a Pozzallo (Ragusa).

Guarda il video della Marina Militare:

https://marinamilitare.app.box.com/s/khon0uj6psmlcp0l973k02efuhob92m4

red/lg

fonte: Marima Militare