Fonte Twitter Vigili del fuoco

Milano, allerta prociv per il vento forte. 2 feriti e danni in città

Oltre al capoluogo le raffiche di vento hanno causato danni gravi anche nell’hinterland, nel comasco e in Piemonte

Raffiche di vento fino a 90 km orari stanno creando diversi problemi alla sicurezza dei cittadini milanesi. E si contano i primi feriti: due persone, un uomo e una donna, sono stati infatti travolti e feriti da un albero crollato a Rho. L’uomo di 64 anni è stato trasportato in codice rosso al Niguarda. Il 64enne ha riportato uno schiacciamento addominale, alle gambe e a una spalla, mentre la donna, di 66 anni, è stata sfiorata riportando traumi alla schiena e a un ginocchio. È stata portata al pronto soccorso a Rho in codice verde per delle contusioni lievi. 

I danni a Milano
Ma il vento ha divettò anche un pezzo della copertura del tetto della stazione Centrale di Milano. Cadute per le raffiche anche le bandiere italiana, della Lombardia e dell’Unione Europea all’ingresso del Consiglio regionale in via Filzi. Numerose per tutta la mattina le chiamate ai vigili del fuoco. "Le attività di soccorso - spiegano in una nota i Vdf - sono rivolte principalmente alla rimozione dei rami di alberi caduti, antenne di condomini, impalcature, cornicioni pericolanti e tegole. A Segrate in via Prima Strada 29 i vigili del fuoco stanno evacuando un asilo nido il cui tetto, a causa delle forti raffiche, si è divelto. Numerosissime le chiamate di soccorso ancora adesso alla sala operativa di via Messina che ha in coda altri settanta interventi da smaltire". 


Allerta meteo Prociv Milano
Da qui la decisione del Comune di Milano di aprire il Centro operativo comunale (Coc) per l’allerta meteo ed attivare i monitoraggi, le segnalazioni e i controlli necessari. Il Comune ha anche vietato gli accessi ai parchi pubblici invitando i cittadini a non  utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata.  E visti gli interventi per alberi e rami caduti effettuati da Vigili del Fuoco e Protezione Civile, il Comune ha chiesto a tutti di “evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili”.  Stesso provvedimento anche a Monza, dove l'amministrazione comunale ha deciso di chiudere il parco e anche i due cimiteri della città. A Milano sono stati chiusi anche il Castello Sforzesco (più precisamente l'ingresso nei cortili dato che che il lunedì il castello è comunque chiuso alle visite) e anche il cortile di Palazzo Reale, che consente normalmente il passaggio dei pedoni fra piazza Duomo e via Pecorari. Interventi dei vigili del fuoco sono stati effettuati anche nel comasco.

Piemonte
Sempre il vento ha causato il crollo parziale di un capannone nel Comune di Nichelino, alle porte di Torino. Una parete dell’edificio è crollata abbattendosi sulle auto in sosta dove, pochi minuti prima del crollo, due operai avevano spostato un furgoncino. 

Allerta vento anche a Venezia 
Anche la protezione civile del Comune di Venezia ha emesso un'allerta vento. "La Protezione Civile del Comune di Venezia comunica che fino alla mattinata di domani, 8 febbraio, saranno possibili forti raffiche di vento sul territorio comunale e sulla costa. Si consiglia alla cittadinanza di fare attenzione, in particolar modo all'interno delle aree verdi e durante la navigazione in laguna e in mare" si legge nella nota del Comune.

Articolo aggiornato alle 16:42 

Red/cb

(Fonte: Comune di Milano, Ansa)