Milano: dal 16 marzo all'11 settembre una mostra sui Vulcani

E' indiscutibile il fascino dei vulcani, che tanti miti e leggende hanno ispirato: a Milano dal 16 marzo all'11 settembre sarà possibile scoprirne i segreti, l'origine e l'evoluzione grazie a immagini spettacolari, filmati, ricostruzioni computerizzate, ologrammi, mapping e una collezione di campioni di rocce, minerali e meteoriti

Sono probabilmente l'espressione più stupefacente e spettacolare tra le manifestazioni della natura e da sempre hanno affascinato esploratori, studiosi e scienziati di ogni epoca: sono i vulcani, a cui il Museo di storia naturale di Milano dedica un'articolata mostra che si aprirà mercoledì 16 marzo e durerà fino all'11 settembre.
Il percorso dell'esposizione, grazie all'utilizzo di tecnologie innovative, conduce alla scoperta dei vulcani montagne di fuoco raccontandone l'origine, l'evoluzione e i segreti. Partendo dalla struttura del nostro pianeta, la mostra ne illustra la configurazione interna in una sorta di radiografia attraverso la quale si ammirano le differenti forme che dipendono dai luoghi, dalla composizione chimica delle lave e dai processi geologici. Grazie alle immagini fornite dalla Nasa, i vulcani terrestri sono messi a confronto con quelli presenti nell'intero sistema solare, alcuni dei quali ancora attivi. Immagini spettacolari, filmati, ricostruzioni computerizzate, ologrammi, mapping, realtà aumentata, diorami in grandezza naturale, insieme con una straordinaria collezione di campioni di rocce, minerali e meteoriti, sono gli strumenti attraverso i quali si conoscono i tipi di eruzione e i prodotti che si originano durante l'attività effusiva o esplosiva. Alla mostra è collegato il laboratorio didattico esperienziale 'MagmaLab', che insegna a riconoscere le principali categorie di rocce presenti sul nostro pianeta.
Curatore della mostra Vulcani è Marco Carlo Stoppato, geologo esperto in vulcanologia, fotografo professionista, giornalista e Presidente della Associazione Vulcano Esplorazioni.
Per informazioni: Museo di Storia Naturale, corso Venezia,55, Milano - tel 02/88463337 -  www.comune.milano.it/museostorianaturale/

red/pc
(fonte: CNR_Almanacco)