Fonte twitter Vigili del fuoco

Milano, Foroni su Seveso e Lambro: "Pronti bandi antiesondazioni"

L'assessore al Territorio e alla Protezione civile: “Quella si stanotte non una vera e propria emergenza”. Presto lavori alla vasca di laminazione di Milano (Parco Nord) e bando per aree golenali

"Nonostante la notevole portata della pioggia scesa nella notte con l'esondazione del fiume Seveso e le conseguenti criticità, la situazione è stata gestita senza che si arrivasse ad una vera e propria emergenza". È quanto afferma l'assessore regionale della Lombardia al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, a proposito dell'esondazione del Seveso oggi a Milano.

L'assessore spiega che è stata "decisiva" l'azione del Canale Scolmatore di Nord Ovest, adeguato nel 2017 grazie a ingenti fondi regionali, per limitare l'esondazione del Seveso e l'allagamento delle strade in zona Niguarda. "I lavori di realizzazione per la vasca di laminazione di Senago sono stati affidati e già iniziati alcuni mesi fa e, dopo una sospensione di circa due mesi causa Coronavirus, le attività sono ora ripartite. Questa settimana è stato altresì firmato da parte del comune di Milano il contratto con l'impresa vincitrice dei lavori della vasca di laminazione di Milano (Parco Nord), rimasta bloccata per oltre un anno a causa di un ricorso all'allora Governo Gentiloni da parte dell'amministrazione comunale di Bresso e di 'Comitati ambientalisti' che come Regione siamo riusciti a 'sbloccare' solo nel settembre 2018.

Le altre opere previste sull'asta del Seveso sono le Aree Golenali (Carimate, Vertemate con Minoprio e Cantu') per le quali è in pubblicazione il bando di gara per l'affidamento dei lavori. È altresì imminente la pubblicazione del bando per la vasca di Lentate sul Seveso". È chiaro, ammette, che fintanto che non sarà ultimato e realizzato il sistema delle vasche di laminazione, "queste situazioni rischiano di ripetersi ed è per questo che negli ultimi anni tale progettualità ha avuto una fortissima accelerazione sia da parte di Regione Lombardia che del comune di Milano".

Red/cb
(Fonte: Adnkronos)