Fonte Sito Radio Rai 2

M'illumino di Meno, un'edizione al femminile e dedicata agli alberi

Oltre alla riduzione dell’inquinamento luminoso, la nuova edizione mira a piantare un filare di 500 mila alberi, vere e proprie “macchine per invertire il cambiamento climatico”


Ritorna venerdì 6 marzo l’appuntamento con “M’illumino di Meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. La nuova edizione 2020 è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. Così al decalogo di Caterpillar per un mondo green si aggiunge un nuovo punto, quello della riforestazione.
 
L’invito del programma radiofonico è infatti quello piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica e per questo motivo sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. Gli alberi “sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico”. 

Caterpillar invita dunque Comuni, scuole, aziende, associazioni e privati a piantare un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio nel proprio giardino. Ma anche un rosmarino, un ginepro nano, una salvia, un'erica o una pervinca major: tutto quello che si può piantare su un balcone e sui davanzali.  E sono già decine i Comuni e le aziende che stanno piantando alberi: Forestazione Urbana, Corridoi Verdi pianteranno 3 milioni di alberi a Milano entro il 2030. Pianteranno 60 milioni di alberi, uno per ogni italiano, le Comunità Laudato si’, a partire dall'Insegnamento di Papa Francesco. Piantano alberi intorno alle chiese nella diocesi Ambrosiana. Ha piantato 350 milioni di alberi in un giorno solo l'Etiopia. Il progetto quest’anno mira a piantare un filare di 500 mila alberi che simbolicamente vada da Pino Torinese fino ad Alberobello, perché piantare alberi e piante aiuta a mitigare il riscaldamento climatico e a salvare il pianeta.
 
Inoltre nell'anno in cui M'illumino di Meno precede i festeggiamenti dell'8 marzo, Festa della Donna, Caterpillar lancia la "Super Mission": far arrivare il messaggio di M'Illumino di Meno a due figure femminili che in questo momento rappresentano a livello globale l'impegno per la salvaguardia del pianeta: Greta Thunberg e Jane Fonda. Come sempre poi, in questa giornata si tornerà a spegnere le luci e a testimoniare il proprio interesse per il futuro dell'umanità. Si spegneranno come sempre le piazze italiane, i monumenti - la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona -, i palazzi simbolo d'Italia - Quirinale, Senato e Camera - e tante case dei cittadini.

Red/cb
(Fonte: Rai radio 2)