La locandina con cui il comune invita all'inaugurazione

Molise, pronta una nuova scuola antisismica

Il nuovo edificio scolastico, intitolato a Benedetto Croce, sarà inaugurato il 7 gennaio. "Attualmente è la scuola più sicura del territorio", ha detto il sindaco

Pronta per essere inaugurata la nuova scuola antisismica “Benedetto Croce” a San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso).

L'edificio, realizzato dall'Amministrazione comunale Della Porta dopo l'abbattimento del vecchio stabile scolastico chiuso a seguito del sisma del 2002, situato in Corso Umberto, è stato appena ultimato. Lunedì 7 gennaio i bambini del paese inizieranno le lezioni nella nuova struttura, realizzata secondo le ultime norme antisismiche.

La nuova scuola consta di un piano terra e un primo piano. Attualmente è stato ultimato il primo livello, con un finanziamento di 980 mila euro di cui 750 della Regione Molise e il resto della Protezione civile. Il piano terra e la parte esterna sarà definita con un'altra tranche di fondi che arriveranno entro brevissimo tempo.

L'inaugurazione si terrà lunedì 7 gennaio, alle ore 11, ma gli alunni entreranno nel nuovo edificio già alle 8 del mattino. Il primo piano, molto capiente, ospiterà le 5 classi delle elementari, i bambini dell'infanzia e i piccoli del nido. "Attualmente è la scuola più sicura del territorio - ha spiegato il sindaco Costanzo Della Porta che tra i suoi primi atti da primo cittadino ha previsto l'abbattimento del vecchio edificio - confidiamo quindi nell'aumento delle iscrizioni non solo dai residenti del paese ma anche dai centri limitrofi".

red/gp

(Fonte: ANSA)