Il Monviso. Fonte Google Maps

Monviso, i corpi di due alpinisti ritrovati nel canale Coolidge

I due alpinisti erano partiti lunedì 9 giugno con l'intenzione di raggiungere il bivacco Villata da cui partire nella notte del 10 per l'ascensione del Canale Coolidge che percorre il versante settentrionale della montagna

Sono stati trovati morti, due alpinisti residenti nel savonese: Michele Bruzzone e Daniela Colocci. Lo riferisce il soccorso alpino. I corpi sono stati individuati dall'elicottero all'interno del canale Coolidge.

L'allarme è stato lanciato ieri sera intorno alle 22:00 dai famigliari che non avevano più contatto con i loro cari dal giorno precedente. I due alpinisti erano partiti lunedì 9 giugno con l'intenzione di raggiungere il bivacco Villata da cui partire nella notte del 10 per l'ascensione del Canale Coolidge che percorre il versante settentrionale della montagna. 

Dopo aver ricevuto l'allarme, la centrale operativa piemontese ha effettuato alcune verifiche presso i gestori del Rifugio Quintino Sella e presso il bivacco Boarelli tramite radio di emergenza, ma non risultavano persone presenti nelle due strutture. Questa mattina, in collaborazione con il servizio regionale di elisoccorso in Azienda Zero Piemonte si è proceduto con il trasporto in quota dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese. Proprio durante queste operazioni l'elicottero ha perlustrato il canale Coolidge dove sono stati individuati i corpi dei due alpinisti, deceduti, presumibilmente precipitati durante l'ascensione.

RED/MT

Fonte: Repubblica; Cnsas