Andrea Bocelli

Musica e solidarietà: Bocelli
per le popolazioni dell'Emilia

Per non dimenticarsi delle persone che quotidianamente necessitano di aiuto. Questo il principio che spinge Bocelli e altri artisti, sotto l'organizzazione di Brosio, a cantare per raccogliere fondi da destinare in beneficenza il 10 ottobre a Brescia

Sarebbe una delle tante notizie di spettacolo, se fosse un concerto "normale" di Bocelli. Questa volta invece la voce italiana più conosciuta all'estero, artista di carisma e talento, ha voluto aggiungere alla sua straordinaria performance un forte connotato di solidarietà. Il 10 ottobre Andrea Bocelli canterà al Teatro Grande di Brescia, in un concerto-spettacolo per raccogliere fondi per le popolazioni emiliane colpite dal terremoto. L'incasso della serata sarà totalmente a scopo benefico, e sarà devoluto in parte anche a progetti per aiutare gli studenti della Bosnia e per la costruzione dell'ospedale 'Piccola Lourdes' che l'attrice Claudia Koll sta realizzando nelle terre africane del Burundi.

La serata è organizzata da Paolo Brosio e della sua ONLUS, "Le Olimpiadi del Cuore". L'appuntamento è per il 10 ottobre alle 20. E' stato presentato alla stampa nella villa di Andrea Bocelli a Forte dei Marmi. Il cast è d'eccezione: insieme al cantante italiano ci saranno i soprani Annalisa Stroppa e Paola Sanguinetti. A dirigere l'Orchestra sinfonica Rossini di Pesaro sarà il maestro Marcello Rota, da sempre collaboratore di Andrea Bocelli.

"Di chi soffre e nel caso specifico dei terremotati - ha detto Bocelli - ci si occupa nell'immediatezza del fatto, sotto l'impatto emotivo. Poi spesso i riflettori si spengono su queste sofferenze. Ciascuno di noi deve dire ci sono. Fare qualcosa di buono ho scoperto che è contagioso, speriamo in una grande partecipazione della gente di Brescia".

La serata finirà con una cena di gala, ma prima le grandi musiche di Bizet, Schubert, Puccini, Mascagni, Verdi, Massenet. Particolare l'omaggio a Giacomo Puccini con brani da Boheme, Tosca, Manon Lescaut. Questo almeno il programma ufficiale, ma con Andrea Bocelli... ogni sorpresa è possibile.



red/wm