fonte Archivio sito

Nasce il gruppo di volontari pc della provincia di Alessandria

Si tratta del secondo nucleo provinciale in Italia dopo quello di Padova ed è costituito da 15 persone

È nato ad Alessandria il secondo gruppo provinciale di Protezione Civile in Italia dopo quello formatosi a Padova.

I compiti
Il nucleo operativo di 15 persone affiancherà il personale dipendente in sala operativa in caso di emergenza, mentre chi è sul territorio avrà il compito di inviare informazioni ed immagini di ciò che sta accadendo. Il gruppo sarà altresì impiegato nelle attività di educazione ai temi della sicurezza e protezione civile, sia attraverso campagne di informazione ai cittadini che nella formazione nelle scuole.

Le cariche
I nuovi volontari hanno sostenuto un corso pratico e teorico di protezione civile e superato un esame finale. L’incarico di responsabile sanitario del gruppo provinciale è stato affidato a Carlo Massa, già assessore alla Protezione civile della Provincia di Alessandria e attualmente sindaco di Gavi ed al volontario Matteo Serra è andata invece la responsabilità di condurre il gruppo fino allo svolgimento delle elezioni.

La cerimonia
Sabato 26 giugno alle ore 10 nell’atrio di Palazzo Ghilini ad Alessandria, il presidente della Provincia Gianfranco Baldi, il dirigente Claudio Coffano, e Carlo Massa, responsabile sanitario del gruppo, consegneranno ai 15 nuovi volontari di protezione civile del neo costituito gruppo provinciale, la certificazione di superamento del corso di formazione.

red/cb
(Fonte La Stampa)