#Neiflex, esercitazione internazionale sul rischio idraulico: venerdì 1/6 la presentazione

Venerdì 1 giugno a Latisana la conferenza stampa di presentazione di #Neiflex, l'esercitazione internazionale rischio alluvione che si svolgerà nei territori dei fiumi Tagliamento e Livenza dal 7 al 9 giugno

Verrà presentata alla stampa venerdì 1 giugno a Latisana (UD) l'esercitazione internazionale sul rischio idraulico, organizzata nell'ambito del progetto europeo Neiflex (North Eastern Italy Flood Exercise)

Neiflex, cofinanziata dalla Commissione europea, vede il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, come coordinatore di un consorzio composto da Austria, Francia, Montenegro, Serbia, Slovenia, a cui si unisce anche la partecipazione della Federazione Russa.
L'esercitazione si svolgerà dal 7 fino al 9 giugno nei territori dei bacini dei fiumi Livenza e Tagliamento, e simulerà l'intervento di squadre nazionali e internazionali per il soccorso in caso di alluvioni con dispiegamento reale di uomini e mezzi, e l'organizzazione di un'edizione straordinaria della campagna di comunicazione "Io Non Rischio".
La conferenza stampa di presentazione di terrà nella sala consiliare del Municipio di Latisana (piazza Indipendenza 74) alle ore  10.30.
L'esercitazione e le iniziative collaterali potranno essere seguite anche sui social media, con l'hashtag #Neiflex.

red/pc