Nel 2024, la crisi climatica ha causato sei settimane di ondate di calore in più

Quasi metà dei paesi del mondo ha sopportato almeno due mesi di temperature ad alto rischio. Anche nei luoghi solitamente meno colpiti, come Regno Unito, Stati Uniti e Australia

La crisi climatica ha causato altre sei settimane di giornate pericolosamente calde nel 2024, aumentando ulteriormente l'impatto fatale delle ondate di calore in tutto il mondo,   

Gli effetti del riscaldamento globale causato dall'uomo sono stati aggravati dalla crisi climatica, come ha dimostrato un'analisi di World Weather Attribution (WWA) e Climate Central. In molte aree del mondo, le persone hanno sopportato circa 150 giorni in piu di caldo pericoloso rispetto a quanto avrebbero sopportato senza il riscaldamento globale. 


Quasi metà dei paesi del mondo ha sopportato almeno due mesi di temperature ad alto rischio. Anche nei luoghi solitamente meno colpiti, come Regno Unito, Stati Uniti e Australia, l'inquinamento da carbonio derivante dalla combustione di combustibili fossili ha portato a tre settimane in più di temperature elevate. 

I ricercatori hanno chiesto che i decessi causati dalle ondate di calore fossero segnalati in tempo reale, con i dati attuali che sono una "sottostima molto grossolana" a causa della mancanza di monitoraggio. È possibile che milioni di persone siano morte a causa del riscaldamento globale causato dall'uomo negli ultimi decenni.

RED/MT

Fonte: Guardian