"NEMOH": il progetto che
formerà i nuovi vulcanologi

Formare nuovi vulcanologi europei: questo lo scopo del progetto Nemoh (Numerical, experimental and stochastic modelling of volcanic processes and hazards) coordinato dall'INGV in collaborazione con 8 paesi europei

Si chiama "NEMOH" il progetto coordinato dall'INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - e finanziato dal settimo programma quadro della Comunità Europea - FP7, finalizzato a contribuire alla formazione della nuova generazione di vulcanologi europei, ai quali  è richiesta la capacità di operare utilizzando tecniche quantitative avanzate che spaziano dagli esperimenti di laboratorio ai modelli fisico-matematici e simulazioni numeriche, fino ai metodi probabilistici utilizzati per la stima della pericolosità vulcanica e per la valutazione delle incertezze associate. A tale scopo NEMOH svilupperà un complesso programma di training nell'ambito di una ricerca coordinata in stretta collaborazione tra centri di primissimo piano a livello internazionale, e comprendente l'organizzazione di scuole internazionali e corsi specialistici dedicati. Il progetto si avvale di  tredici partner in otto Paesi europei (Italia, Irlanda, UK, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Islanda).

"NEMOH - come spiega il Dott. Paolo Papale, dirigente di ricerca INGV e coordinatore in prima persona del progetto - è una Marie Curie Initial Training Network. La vulcanologia sperimentale si occupa di riprodurre  in laboratorio le condizioni esistenti alle diverse profondità di un sistema vulcanico fino alla superficie terrestre, e viene studiato il comportamento dei magmi in tali condizioni".

"Al progetto - si legge in una nota dell'INGV -  partecipa il Dipartimento della Protezione Civile, che offrirà ai giovani vulcanologi di NEMOH la possibilità di prendere parte, durante periodi di distaccamento presso il proprio centro operativo nazionale, alle attività del Dipartimento nel campo del rischio vulcanico".



red/pc


fonte: uff. stampa INGV






Ascolta il file audio in cui il Dott. Papale presenta il progetto "Nemoh":

http://www.freerumble.com/audio.php?t=audio&id=3380&subid=3186