Numero Unico 112
Ora accessibile ai non udenti

Continua la sperimentazione a Varese: non udenti e sordomuti potranno inviare un sms con le informazioni personali e la tipologia di soccorso richiesto.

Ancora una volta Varese si dimostra all'avanguardia: dopo aver attivato, per prima in Italia, il Numero Unico Europeo 112, in questi giorni ha fatto partire un servizio innovativo per dare la possibilità di chiedere aiuto in situazioni di emergenza anche ai non udenti e ai sordomuti, che potranno ora inviare un sms, specificando nome e cognome, indirizzo del luogo in cui è necessario portare soccorso e tipologia della richiesta (emergenza sanitaria o richiesta di aiuto a polizia, carabinieri o vigili del fuoco). Il servizio è basato su un numero telefonico dedicato, diffuso al momento in forma riservata alle sole associazioni di non udenti accreditate. Guido Garzena, referente di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza - ha spiegato che "il passaggio tramite le associazioni serve ad evitare abusi o scherzi".

Grazie a questo nuovo servizio, la sperimentazione di Varese si trova completamente in linea con la direttiva europea riguardante il Numero Unico dell'Emergenza, che prevede anche l'accesso al servizio anche a non udenti e sordomuti.



Redazione