fonte foto: Saf Sardegna

Nuovo incendio in Sardegna, 400 persone evacuate

Si è sprigionato ieri pomeriggio a Santa Margherita di Pula, a 40 chilometri da Cagliari, forse a causa del braciere di un barbecue alimentato dal forte vento: 400 le persone evacuate. Sul posto, in vacanza, anche il Ministro dell'Ambiente Galletti, che ha partecipato alle ricognizioni in elicottero

Si è sprigionato nel primo pomeriggio di ieri, a Santa Margherita di Pula, una quarantina di chilometri da Cagliari, forse a causa del braciere di un barbecue lasciato incustodito, alimentato dal forte vento: il risultato del nuovo incendio che è divampato in Sardegna è stata l'evacuazione in via precauzionale di 400 persone.

Le fiamme sono partite dalla collina su cui sorge un grosso villaggio turistico (il "Capo Blu") e si sono avvicinate pericolosamente alle villette della zona. Nel comprensorio turistico si trovava anche il Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti, che è salito su un elicottero per la ricognizione della zona.

Sul posto, oltre a diverse squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale, hanno lavorato per ore gli elicotteri del servizio regionale antincendio e due Canadair giunti dall'aeroporto di Olbia: per praticità e per rendere l'intervento più rapido, gli elicotteri che hanno pescato l'acqua non solo dal mare, ma anche dalla piscina condominiale del villaggio di Capo Blu. Ci sono stati momenti di paura, ma al momenti non si registrano feriti.

L'incendio, che ha coinvolto 150 ettari di vegetazione, ha causato rallentamenti anche al traffico, sulla Statale 195 che collega Cagliari con le località turistiche della costa sud occidentale dell'isola, molto frequentate in agosto.

red/lg

fonte: Ansa