On-line il nuovo geoportale
della regione Abruzzo

Contiene informazioni e mappe di tutto il territorio. Uno strumento utile per gli appassionati, ma anche per i tecnici del settore

Sembra lontana l'epoca in cui la cartografia era solo appannaggio delle vecchie mappa cartacee. L'informatica ha rivoluzionato anche questo settore, permettendo potenzialità fino a qualche anno fa impensabili. Pensiamo solo a Google Earth, con le sue straordinarie mappe satellitari e le visuali 3D di strade e città. O la diffusione dei sistemi di navigatori, oggi acquistabili a poco prezzo in qualsiasi negozio di elettronica.

Qualche giorno fa, per ribadire ulteriormente lo stretto rapporto fra tecnologia informatica e topografia, è stato presentato il nuovo geoportale dell'Abruzzo. Si tratta di un portale internet che fornisce ai cittadini, ma anche ai professionisti, una serie di mappe e informazioni sul territorio abruzzese. Il servizio è allestito dal Sistema informativo della Regione. E' già pienamente operativo, e consultabile all'indirizzo web http://www.regione.abruzzo.it/xcartografia/ .

La cartografia è completa, e comprende carte informative di uso generale, ma anche specifiche su pianificazione e vincoli, difesa del suolo/geologia, rete geodetica, agricoltura/uso suolo, protezione civile. E' consultabile anche un archivio di foto aeree.

"Si tratta di un servizio di grande importante - ha detto il vicepresidente della Regione Alfredo Castiglione aprendo il seminario di presentazione del progetto -, che guarda con attenzione ai cittadini e, contestualmente, è in grado di garantire un servizio altamente tecnico al personale del settore. Non era un passaggio agevole, ma è necessario sottolineare che l'intero progetto della rete dei servizi geografici interregionale che fa riferimento a importanti processi innovativi".



Walter Milan