"Ora e sempre resilienza" perchÈ la sicurezza È un problema di tutti

"La sicurezza non è solo un problema delle Istituzioni e occorre mettere in campo veri e propri interventi di autosicurezza da parte delle comunità, dei singoli cittadini e delle imprese" Così #italiasicura, che ha organizzato per domani a Roma "ora e sempre resilienza", una giornata sulla cultura del rischio, per la difesa e l'autodifesa dalle alluvioni nelle aree urbane

"La riduzione dei danni di eventi alluvionali nelle aree metropolitane passa per i comportamenti dei singoli cittadini e dalla loro consapevolezza dei rischi cui sono esposti. Se le istituzioni hanno l'obbligo di realizzare quegli interventi di prevenzione strutturale capaci di ridurre il rischio che le città possano essere oggetto di allagamenti, i cittadini devono conoscere i comportamenti da adottare per non esporsi ai rischi".
Lo afferma una nota della Struttura di Missione di Palazzo Chigi #italiasicura contro il dissesto idrogeologico che, per domani 3 luglio, ha voluto organizzare a Roma una giornata di lavoro per aprire un nuovo percorso: guardando alla resilienza delle comunità come obiettivo finale, l'iniziativa vuol promuovere "la necessaria sinergia tra le attività di prevenzione strutturale, le azioni di prevenzione di protezione civile e la diffusione di una vera consapevolezza dei rischi tra i cittadini. L'obiettivo finale sarà quello di mettere in campo  veri e propri interventi di autosicurezza da parte delle comunità, dei singoli cittadini e delle imprese. La sicurezza non è solo un problema delle istituzioni".
La giornata denominata "Ora e sempre resilienza. Interventi, pianificazione e cultura del rischio per la difesa e l’autodifesa dalle alluvioni nelle aree urbane" è stata organizzata insieme al Dipartimento della Protezione Civile, all'Istituto Nazionale di Urbanistica, al Consiglio Nazionale dei Geologi e all'Associazione Nazionale dei Comuni italiani, con la collaborazione dell'Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio da Disastri.
L'incontro sarà anche l'occasione per il conferimento del riconoscimento di "Champion of Disaster Risk Reduction" al Prefetto di Roma, Franco Gabrielli.
Inizio lavori a partire dalle ore 10 - Roma - Acquario Romano - Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti, 47.
Sarà possibile seguire l'evento con la diretta twitter su @italia_sicura e in streaming su italiasicura.governo.it