Otranto: affondata barca
con 11 migranti, 7 dispersi

Una barchetta con 11 persone a bordo è affondata questa mattina al largo della costa salentina. Quattro persone sono state tratte in salvo mentre si cercano le altre sette

Questa mattina una piccola imbarcazione è affondata nel mare del Canale d'Otranto a circa 5 miglia dalla punta del Salento. La "carretta del mare" trasportava 11 persone migranti, sette di esse risultano disperse.
A dare l'allarme è stata, intorno alle 6,30, una nave in transito che ha segnalato la presenza di tre persone in mare. Subito è partita una motovedetta della Guardia Costiera che ha recuperato due uomini a bordo di barche da diporto e gli altri due in mare.

I quattro uomini sono stati trasportati al porto di Santa Maria di Leuca in Puglia dove sono in corso i soccorsi e le operazioni di identificazione.
Secondo la testimonianza rilasciata dalle quattro persone la barca ha cominciato a imbarcare acqua a circa 5 miglia da Santa Maria di Leuca ed è affondata in breve tempo. Sempre loro hanno riferito che la barca, partita dalla Libia, ospitava altre 7 persone, tutti uomini di diverse nazionalità.

Tre motovedette della Guardia Costiera e due della Guardia di Finanza stanno pattugliando il canale alla ricerca delle persone disperse, mentre dall'alto la zona è sorvolata da un elicottero delle fiamme gialle e da un aereo della Costiera, tutto sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Gallipoli. Mobilitati inoltre anche mezzi aerei della Marina militare

Al momento è stata ritrovata e recuperata la barchetta su cui erano state piazzate le 11 persone: un'imbarcazione di fortuna lunga 6-7 metri.
Si spera che questa non sia l'ennesima tragedia in mare.



Redazione/sm